Nell’estate del 2004, sul golfo del Messico, si abbatté la furia dell’uragano Charley sconvolgendo l’intero territorio della Florida fino all’oceano Atlantico. Oltre a causare 22 vittime e danni per 11 miliardi di dollari, il ciclone si lasciò dietro una polemica sulla maggiorazione speculativa dei prezzi ……. il taglio di alcuni alberi passo da 2000 a 23.000 $, una confezione di ghiaccio da 2 a 10 $. Ciò, proprio quando la gente, che aveva perso tutto, non disponeva di frigoriferi ecc.“ (Sandel, Giustizia, 2009)

In continuità con i temi sin qui trattati, riguardanti “le sfide della democrazia” e il rapporto tra “comunità e libertà”, PensarBene mette ora il tema della giustizia al centro del proprio percorso culturale. Un confronto che, come di consuetudine, vuole essere aperto a tutti coloro che desiderano non solo “dire la propria”, ma, anche, prendendosi tutto il tempo necessario, dialogare ed approfondire un argomento complesso, ma non impossibile se affrontato in amicizia e con spirito costruttivo.

Venerdì, 17 maggio a partire dalle 17.30 sino alle 19.00, sul canale Telegram di PensarBene.

Presentazione degli incontri sul testo di Michael Sandel, Giustizia, 2009.

Nell’ambito dell’ipotesi di ricerca sulle “nuove forme di comunità”, seguirà una breve presentazione dell’incontro – intervista che, prossimamente, faremo nel Veneto avendo come principale interlocutore l’associazione “Family Way”.

Allo scopo di favorire la partecipazione alla presentazione del libro di Sandel, proponiamo

Michael Sandel Giustizia 2009: sintesi: perchè leggere questo libro
Bruno Perazzolo: Introduzione all’approfondimento sul tema della giustizia incentrato sull’opera di Michael Sandel: “ciò che il danaro non può comprare”
Se non sai ancora come seguire i nostri incontri su Telegram, ti rimandiamo al numero della newsletter dove ti spieghiamo come fare. Clicca sulla locandina seguente
Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.