Siamo molto lieti di invitarti a far parte di PensarBene, una comunità virtuale di persone che si aiutano a comprendere l’epoca in cui viviamo usando la ragione e non le grida e l’insulto; con l’approfondimento, senza cadere nell’intellettualismo, ma con uno stile essenziale, lieve e positivo, basato sulla fiducia nel dialogo comunitario, aperto ed arricchente.

Richiamandoci all’antica tradizione del dibattito argomentato, abbiamo previsto due modalità di confronto:

  1. il FORUM di dibattito pubblico sul sito di PensarBene, cui tutti possono partecipare sia lasciando un commento sia segnalando il proprio gradimento sui materiali proposti nel BLOG sia fornendo interventi moderatamente lunghi [articoli di una o due cartelle; video da 10 – 15 min.] meditati, documentati e rispettosi delle regole del confronto civile [vedi], ai TAVOLI DI CONFRONTO aperti sui temi del LAVORO BUONO, LA SCUOLA CHE PIACE, COMUNITA’ E PERSONA;
  2. I GRUPPI D’INCONTRO, ovvero comunità culturali locali che si riuniscono periodicamente, faccia a faccia, organizzando eventi quali incontri di lettura e commento critico, teatro in casa, visione di film e documentari ecc… Attività sia rivolte ai membri sia aperte a tutti coloro che vogliano parteciparvi. I Gruppi d’Incontro mirano ad assicurare la partecipazione attiva di chi vi aderisce al confronto culturale in atto nel nostro paese e non solo. Da qui l’auspicio che dagli eventi emergano contributi da pubblicare nel sito in modo da estendere il dialogo all’intera comunità di “PensarBene”.

Se anche tu avverti le nostre stesse esigenze, contribuisci alla comunità compilando il nostro sondaggio.

Bruno, Carlo, Daniela, Dario, Laura, Manuela e Paolo