Siamo amici che, pur provenendo da esperienze diverse, condividono da parecchi anni un impegno comune sui temi dell’educazione, del lavoro e della cittadinanza. Durante questo periodo abbiamo progressivamente maturato un giudizio sul tempo che stiamo vivendo, il cui tratto prevalente è quello della fragilità planetaria a livello sia economico sia sociale ed esistenziale. In altri termini stiamo attraversando un cambio d’epoca caratterizzato dalla liminalità che offre nuove opportunità di trasformazione positiva e creativa, ma che presenta anche gravi rischi di involuzione e imbarbarimento. Grazie al lavoro comune, abbiamo acquisito la consapevolezza di come le differenze possano – in un clima di fraternità, stima e rispetto reciproco – costituire il contesto ottimale sia per l’apprendimento di ciascuno sia per la formulazione di risposte innovative all’altezza dei nuovi problemi. Viene da qui l’idea di dare vita ad una “comunità culturale in rete” capace di sviluppare un ampio confronto tra persone autenticamente convinte dell’attitudine generativa del dialogo nell’ottica di un sapere capace di andare oltre i limite della riflessione individuale.

Bruno Perazzolo

Dal 1991 sono docente di Discipline Giuridiche ed Economiche presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Edith Stein” di Gavirate (Varese). All’insegnamento ho affiancato costantemente un’intensa attività di coordinamento di reti di Scuole, Imprese ed Enti Pubblici incentrata sull’alternanza scuola lavoro e la cura del territorio. Nell’ambito di collaborazioni sviluppate con associazioni, professionisti e università, ho avuto modo di pubblicare alcuni saggi brevi sui rapporti scuola – lavoro e tra autonomia, apprendimento organizzativo e comunità.

Carlo Di Michele

Dopo circa venti anni di insegnamento di materie letterarie latino nei licei, sono diventato dirigente scolastico ed ho ricoperto per un triennio anche un incarico ispettivo; attualmente sono preside dell’Istituto Tecnico “Acerbo” di Pescara. Ho sempre considerato importante la dimensione educativa e culturale, fuori e dentro la scuola: per questo ho promosso e curato mostre, convegni, incontri spesso indirizzati e con il coinvolgimento dei giovani. Dal 2016 sono presidente dell’associazione professionale di insegnanti Diesse-Didattica e innovazione scolastica.

Daniela Lucia Mario

Sono Psicologa dell’apprendimento e Psicopedagogista. Già docente di Psicologia, Filosofia e Scienze dell’Educazione nella Scuola Secondaria di Secondo grado. Ho conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze della Cognizione e della Formazione presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Svolgo attività di ricerca e di formazione degli insegnanti. Collaboro con alcune università nello studio delle implicazioni del Sistema dei Neuroni Specchio nei processi di apprendimento-insegnamento, in particolare riguardo al ruolo dei meccanismi simulativi e metaforici nella
comprensione del testo, sul cui tema ho pubblicato alcuni articoli.

Dario Nicoli

Sono docente incaricato di Sociologia economica, del lavoro e dell’organizzazione alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Brescia. Sono esperto di formazione e sistemi educativi ed ho scritto vari testi sugli argomenti connessi a questi due ambiti della mia competenza. 
Svolgo attività di consulenza per ministeri, enti, scuole ed imprese dove ho la fortuna di incontrare gente buona e generativa da cui imparo gran parte di ciò che so e che mi sostiene nel mio impegno.

Laura Cesaro

Attualmente in forza alle Equipes Territoriali Formative, ho insegnato per diversi anni alla scuola primaria, dove ho sperimentato percorsi arricchiti dalla tecnologia. La laurea in Teorie e Metodologie dell’e-learning e della media education mi ha spinto ad occuparmi di piattaforme per l’apprendimento, didattica a distanza e ambienti social. Ho lavorato come e-tutor per l’università di Padova, come formatore nell’ambito del PNSD, per aziende pubbliche e private in ambito e-learning. Partecipo e collaboro con insegnanti innovativi anche in comunità online: la mia vita è un perenne work in progress e la Rete la mia seconda casa.

Manuela Moroni

Laureata e specializzata in Scienze e Storia della Letteratura Italiana presso l’Università Carlo Bo di Urbino, dal 1980 ho insegnato Lettere nella Scuola Secondaria di I grado. Collaboro con l’INVALSI da oltre un decennio come esperta senior per la costruzione delle prove di apprendimento.
Associata a DIESSE fin dagli inizi, ho contribuito nel 2009 alla nascita delle Botteghe dell’Insegnare e da allora curo lo sviluppo di questa esperienza di formazione e la produzione editoriale che ne scaturisce. Dal 2012 al 2019 sono stata comandata dal MIUR presso DIESSE per la teacher education.

Paolo Ravazzano

Dopo una ventina d’anni a ricercare, formare e insegnare nel Lodigiano e nel Milanese, ora sono docente di Storia e Filosofia al liceo scientifico statale Galilei di Alessandria. Mi sono occupato del rapporto tra scuola e lavoro (e viceversa), di nuovi metodi didattici, di orientamento… ma no, in realtà mi sono occupato di un mucchio di cose, e ho amato tutto quello che ho fatto: questo forse mi ha aiutato a non farlo troppo male, e a volere bene, pur nel confronto, a chi accanto a me tentava diversamente.

Emanuela Gervasini

Docente di ruolo di lingua e civiltà francese presso i licei della provincia di Varese e docente a contratto  presso la SSML dal 1991. Consegue la laurea in lingue presso lo IULM di Milano, nell’AA 1989/1990, con una tesi dal titolo: “L’influence de la psychanalyse sur l’élaboration artistique du Surréalisme français”. Si perfeziona in didattica dell’orientamento presso l’Università di Roma 3 e in metodologie didattiche per i DSA. È traduttrice free-lance,   redattrice di recensioni su opere della letteratura francese del XIX  e del XX secolo presso la rivista di critica letteraria on line ” Gli Amanti dei Libri.it” e formatrice aziendale per la lingua francese presso le aziende del territorio.

Natanail Danailov

Dopo il diploma in Sistemi Informativi Aziendali presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Edith Stein”, sono ora studente di Informatica all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. La mia passione più grande è l’informatica, in tutte le sue sfaccettature. Ad essa ho sempre dedicato quotidianamente del tempo, cosa che mi ha anche aiutato nella scelta del mio percorso di studi. Durante gli anni della scuola secondaria di secondo grado ho svolto numerose attività quali simulazioni d’impresa, lezioni in lingua inglese tenute da madrelingua e l’alternanza scuola-lavoro. Quest’ultima è proseguita per alcuni mesi, anche dopo l’esame di stato, presso la ELMEC INFORMATICA di Brunello (VA). L’insieme di queste attività mi ha permesso di sviluppare, oltre alle conoscenze, anche le mie capacità comunicative e relazionali. Amo la lettura e prediligo i romanzi contemporanei, che raccontano fatti di vita quotidiana, e le biografie di persone importanti del mondo della scienza e della tecnologia.