Introduzione al Podcast: alle radici dell’Individualismo: l’Ideologia Liberale

Bruno Perazzolo

Con questo podcast, diviso in due parti dedicate ai tre pilastri dell’ideologia liberale – l’Individuo, lo Stato di Natura e il Contratto Sociale – nell’ambito del grande tema del rapporto tra “Comunità e Libertà” – tema che, da diversi mesi, sta al centro delle riflessioni e degli approfondimenti sviluppati dalla nostra Associazione “PensarBene” – propongo una sintesi del nucleo condiviso (condiviso dagli autori, contrattualisti e giusnaturalisti che hanno fornito il loro contributo all’ideologia liberale) dell’idea libertaria. In base alla traccia fornita dal libro di Sandel, “Giustizia, il nostro bene comune”, l’Ideologia Liberale – insieme all’Utilitarismo, prevalente in economia, e trattato nel precedente podcast – rappresenta il secondo, se non addirittura, in ambito politico e morale, il primo dei due pilastri del pensiero occidentale moderno. Vale dunque la pena di dedicargli almeno un poco del nostro tempo.

Loading spinner

6 commenti

  1. Lavorone. Complimenti.
    Piange il cuore vedere un paese con cittadini di grande qualità come Dante Melito allontanati dal teatro e fuori dalle istituzioni .

    Loading spinner
  2. Questo prezioso postcad di Bruno e Dante dovrebbe essere visto da tutti perché possiamo capire, com’è capitato a me, che in modo inconsapevole (che è peggio) siamo tutti individualisti. Vogliamo per noi la massima libertà, ma non smettiamo di segnalare i difetti degli altri chiedendo che vengano castigati.

    Loading spinner
    1. Author

      Grazie 1000, ma non credo che il podcast abbai fatto tanto anche se mi lusinga pensarlo. Faccina che ride. Un grande abbraccio

      Loading spinner
  3. Complimenti per il podcast. Apprezzo soprattutto il fatto che il parlato è a una velocità che da tempo all’ ascoltatore di assimilare le parole

    Loading spinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.