L’Incontro – Intervista, organizzato dalla nostra Associazione di concerto con l’Amministrazione Comunale di Pinerolo, prosegue l’inchiesta sulla Nuova Comunità iniziata a Biandronno con le Associazioni di Volontariato lo scorso aprile. A differenza di Biandronno, questa volta, ad essere interpellate saranno le Istituzioni Locali, ovvero l’altro elemento necessario che, insieme all’Associazionismo, costituisce il nucleo di una “Comunità Locale Viva”.
Per partecipare all’incontro in diretta streaming clicca qui
Visione e ipotesi della ricerca
La nostra epoca si caratterizza per l’elevata mobilità delle persone, i continui cambiamenti, l’innovazione tecnologica. Ciò, combinato con una cultura fortemente individualistica, ha reso più precari i rapporti umani nelle famiglie, nei luoghi di lavoro, nel vicinato e con gli amici. Tutto questo è stato pagato con una crescente solitudine e sofferenza in quanto l’uomo è, per sua natura, un essere sociale.
La vita di corsa tipica di un tempo accelerato provoca nella maggior parte delle persone depressione, rabbia e il sentimento di vacuità di una vita agitata, a cui si risponde con distrazioni ed anche con rimedi artificiali.
Ma emerge anche un desiderio di autenticità e di nuove forme di comunità: lo si vede nelle nuove imprese centrate sulla condivisione e la cooperazione, nella tendenza dei giovani a riunirsi, nei gruppi sempre più numerosi di persone che amano camminare nella natura, nel turismo “minore” dei borghi, nell’intensificazione delle relazioni di vicinato, nella ripresa, dopo la pandemia, dell’associazionismo e del volontariato, nella partecipazione alla vita politica municipale. La nostra inchiesta ipotizza che, accanto all’individualismo, vi sono nuove forme comunitarie incentrate sul territorio e sulle relazioni di prossimità, sia per rispondere a bisogni comuni sia per soddisfare un’esigenza esistenziale che spinge a prendersi cura, concretamente insieme degli altri, del territorio e della natura.