La Redazione di PensarBene

Cara amica e caro amico, in base ai risultati dell’indagine condotta principalmente tra coloro che hanno preso parte agli ultimi incontri della nostra associazione, ti invitiamo a partecipare all’ultimo incontro sul tema della “crisi della democrazia” incentrato sulla lettura del saggio di C. Lasch “la ribellione delle élite” che si terrà

venerdì, 21 ottobre, a partire dalle ore 17.30, sino alle 19.00 nel canale Telegram di PensarBene (vedi nota qui di seguito)

Come saprai i nostri prossimi incontri online li terremo, di norma, nel canale Telegram di PensarBene. Abbiamo adottato questa nuova piattaforma poiché, di recente, Google ha reintrodotto il limite temporale di un’ora per le riunioni su Meet. A differenza di Google Meet, Telegram offre la possibilità di effettuare chat vocali e videochat (quindi vere e proprie riunioni, con o senza video) con un numero praticamente illimitato di partecipanti e senza vincoli temporali. Esattamente come Meet, Telegram è un’applicazione multipiattaforma: può essere usata su dispositivi Android, iOS, ma anche da PC e Mac.
Per poter partecipare agli incontri, ti basterà scaricare l’applicazione adatta al tuo dispositivo e registrarti con il tuo numero di telefono. Una volta inserito il numero, Telegram invia un messaggio con un codice di conferma via SMS, ed una volta inserito il codice, l’applicazione è pronta per essere usata.
Attenzione: la registrazione va fatta obbligatoriamente da un dispositivo mobile (smartphone o tablet), ma per una migliore fruizione dei servizi offerti dall’applicazione ti consigliamo, successivamente, di scaricarla anche nel tuo PC.
Una volta scaricata l’applicazione e fatta la registrazione, per unirti al canale Telegram di PensarBene, ti basterà inserire il link t.me/pensarbene nel browser dello smartphone o del tuo PC e premere su «View in Telegram» e poi su «Unisciti», nella parte bassa dello schermo.
Eccoti un breve video che ti mostra come accedere al canale Telegram di PensarBene
Nel caso avessi dubbi di qualsiasi genere sulla configurazione e sull’utilizzo di Telegram, non esitare a scrivere direttamente a Natan: sarà felice di aiutarti fornendoti un’assistenza competente e dettagliata! Per un supporto più veloce, ma meno specialistico, puoi anche chiamare al 349.7633661. 


L’incontro avrà come documento di riferimento il quarto episodio del video tratto dal testo di Lasch “La ribellione delle élite: il tradimento della democrazia“.

“L’obiettivo è quello di individuare i requisiti essenziali della democrazia riguardanti a) la forma dello stato centrata sul rispetto delle libertà, sulla sovranità popolare e sulla promozione dei fattori vitali come la demografia, la comunità e l’ambiente; b) il mondo sociale improntato a giustizia e uguaglianza sostanziale tra cittadini, rifiuto del vittimismo e promozione della responsabilità per il bene comune specie tramite il lavoro “buono”; c) la componente esistenziale della democrazia: rispetto di sè, degli altri, sentimento di appartenenza e fiducia.”
In quest’ottica consigliamo anche, sia pure in via subordinata, il sesto episodio dello stesso video “Conclusioni: il rifiuto degli standard sociali

Al solito, è possibile utilizzare la versione podcast 
4^ episodio: sul concetto di democrazia: l’idea originaria 

6^ episodio: conclusioni: il rigetto degli standard sociali 

Di seguito i contributi, i resoconti e il materiale raccolto nel corso dei precedenti due incontri 

Resoconto dell’incontro del 13 giugno ’22 “La democrazia è veramente in crisi? Prima tappa del confronto sul testo di Christopher Lasch: il ritorno del conflitto sociale e lo stile delle nuove elite” 

La “mappa in progress della democrazia“: uno strumento di sintesi per “pensare insieme per pensare e approfondire meglio”.

Loading spinner

I commenti non sono attivi, trackbacks e pingbacks sono attivi.