copertina libro pedagogia della risonanza

«Chi insegna conosce bene quei momenti in cui l’attenzione di allievi e allieve è incatenata al punto che la classe “risuona”, in cui ci si riesce reciprocamente a coinvolgere e a essere coinvolti. Allo stesso modo, conosce pure quei momenti in cui si ha la sensazione di parlare nel vuoto,Continua



Storie di una scuola nuova

Questo sito nasce anche con l’idea di costituire una comunità che collabora per raccontare “storie reali di vita scolastica” per condividere racconti che aiutano a riflettere, pensare e agire per il bene, per riconoscerci scuola.

Questa espressione ci sembra conforme all’idea di scuola che intendiamo veicolare attraverso questo spazio, anche per contrastare il diffuso disorientamento che la investe.

Con l’espressione riconoscersi scuola intendiamo infatti diverse cose…Continua


Il valore dell’essenzialità

Mai come in questi mesi ci siamo resi conto quanto sia importante, almeno nei contesti scolastici (ma non solo) chiederci cosa vale la pena insegnare/imparare, non avendo più tutto il tempo, lo spazio, gli strumenti e le relazioni interpersonali che avevamo a disposizione prima di essere colpiti dalla Covid-sciagura. SiamoContinua


Vuoi portare anche tu un contributo alla riflessione? Invia la tua proposta argomentata, documentata e animata da un vero desiderio di confronto, al coordinatore del tavolo compilando il form.