Come stabilito nell’incontro di marzo ’23, PensarBene, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, inizia, con l’intervista alle associazioni presenti nel Comune di Biandronno (3200 abitanti circa, in provincia di Varese), un percorso di ricerca che si articolerà in tre parti alternate da altrettanti momenti di riflessione sul rapporto tra libertà individuali e nuove forme di comunità.
Nello specifico, questo primo evento è finalizzato a comprendere e a valorizzare il ruolo svolto dall’associazionismo in generale e dal volontariato in particolare, rispetto alla conservazione e allo sviluppo della comunità locale.
Cosa spinge una persona a donare energia e tempo ai propri concittadini e al territorio abitato?
Quale rilievo assumono questi comportamenti per la qualità di vita dei singoli individui?
È proprio così vero che si tratta di attività buone, ma non indispensabili?
È cambiato qualcosa in questi ultimi decenni e, soprattutto, dopo della pandemia?
Allo scopo di assicurarne il rafforzamento, quali nuove forme di rapporto tra associazionismo ed Ente Locale possiamo immaginare?
Si tratta di questioni fondamentali cui cercheremo di dare risposte non scontate dando la parola ai reali protagonisti di un mondo di relazioni generalmente apprezzate, ma non ancora adeguatamente considerate nella loro “umana essenzialità”.
All’evento si potrà partecipare sia in presenza sia a distanza in diretta streaming, collegandosi al canale YouTube di PensarBene tramite computer, tablet o smartphone.
Il giorno dell’evento apparirà il collegamento alla diretta: per ricevere una notifica al momento dell’inizio della diretta, basterà iscriversi al canale YouTube di PensarBene, premendo il pulsante Iscriviti e attivando la campanella delle notifiche, come indicato qui sotto.
Gli interventi da casa saranno gestiti tramite una chat integrata direttamente nella diretta di YouTube: gli spettatori da casa potranno scrivere le loro domande lì, e man mano daremo le risposte durante la diretta.
In caso di dubbi o incertezze su come seguire la diretta, puoi scrivere direttamente a Natan via mail facendo clic qui, oppure contattarlo su WhatsApp cliccando qui.
Per una breve introduzione all’evento e alle domande sulle quali verterà l’intervista, clicca invece qui.
I commenti non sono attivi, trackbacks e pingbacks sono attivi.