Oltre al sito, la nostra comunità è composta dai Gruppi d’Incontro PensarBene. Un Gruppo d’Incontro è formato da persone “che si aiutano a comprendere il mondo in cui vivono” valorizzando la prossimità fisica e le differenti storie di vita e professionali dalle quali, in genere, provengono. Il gruppo, pertanto, è una COMUNITÀ CULTURALE autentica focalizzata su due finalità:
1) accrescere in modo non dispersivo la conoscenza di ciascuno in senso sia quantitativo sia qualitativo;
2) fornire ai membri del gruppo l’opportunità di un’effettiva partecipazione al confronto di idee in atto nel nostro paese.
Il Gruppo organizza INCONTRI concepiti come “piccole esperienze condivise” quali la visione di un documentario, un film, la lettura di un testo breve, la partecipazione a rappresentazioni teatrali e/o a mostre ecc. non disdegnando affatto “eventi più leggeri” quali cene, gite e/o camminate. Il tutto nell’ottica di stimolare il confronto interno che, di norma, dovrebbe portare alla produzione di documenti da parte di singoli o dell’intero Gruppo da pubblicare nel sito della comunità “PensarBene”.
Il Gruppo d’Incontro sviluppa la sua attività tramite un ANIMATORE. Figura, quest’ultima, cui spettano almeno due compiti cruciali:
1) l’organizzazione degli incontri;
2) la cura del raccordo con l’intera comunità di “PensarBene” in un’ottica rispettosa delle regole del confronto civile e della continuità del confronto sui temi condivisi in modo da assicurarne l’approfondimento generativo di feedback interattivi e impegnativi.
I Gruppi d’Incontro sono stati adottati dalla Comunità PensarBene in via sperimentale con l’obiettivo di offrire alle persone che decideranno di farne parte l’opportunità di partecipare al confronto culturale in atto anche in forma collettiva. In questo momento, dunque, il primo e unico Gruppo attivo è quello di Gavirate, cittadina della provincia di Varese. Se anche tu vuoi aderire scrivi a:
Un’altra possibilità che hai è quella di organizzare alcuni eventi / incontri valutando successivamente se costituire nella tua zona un nuovo Gruppo contattando i seguenti Promotori di Pensarbene:
1) Dario Nicoli
PER SAPERNE DI PIU’ SUI GRUPPI D’INCONTRO PENSARBENE, vai allo Statuto di Pensarbene, art. 3