All’interno del sito, la sezione I TAVOLI DI CONFRONTO rappresenta lo spazio dell’approfondimento culturale condiviso dall’intera comunità PensarBene là dove i gruppi d’incontro ne costituiscono la versione locale di prossimità. uno spazio che vuole essere aperto e contraddistinto dal dialogo inteso come strumento di ricerca di una maggiore comprensione del “mondo in cui viviamo” tramite – se possibile – la scoperta di nuovi punti di vista.

In quest’ottica ciascun Tavolo comprende:

1) la PROPOSTA ANNUALE DELLA LETTURA di un libro;

2) SUGGERIMENTI E CONSIGLI relativi a film, documentari, rappresentazioni teatrali, articoli e saggi brevi ecc.

3) lo spazio dedicato ai CONTRIBUTI, ovvero ad articoli, di norma di una o due pagine – dai quali si possa evincere la presenza sia di uno sforzo di riflessione sia di una adeguata documentazione sugli argomenti svolti sia di un vero desiderio di confronto. I contributi potranno venire dai Gruppi d’Incontro o da persone che hanno aderito singolarmente a PensarBene. Potranno poi anche essere proposti da soggetti esterni alla comunità purchè animati da una seria e costruttiva volontà di dialogo. In calce a ciascun singolo contributo, gli autori potranno indicare un indirizzo email cui il lettore, volendo, potrà inviare commenti, giudizi, richieste di chiarimenti e altro ancora sempre all’insegna della correttezza.   

Ciascun Tavolo è dedicato ad un grande tema culturale: a) il Lavoro Buono; b) la Scuola che Piace; c) Persona e Comunità. Gli argomenti sono stati individuati partendo da una riflessione “sui tesori che la nostra tradizione ci ha consegnato” e che l’attuale crisi, in assenza di risposte nuove alle sfide del nostro tempo, rischia di travolgere. Ne è emersa la figura di un esagono inteso come perimetro di uno schema all’interno del quale cercare nuove vie di ricerca culturale.

Poiché, per assicurare l’attività di ogni singolo TAVOLO serve un Curatore discretamente competente, attualmente la nostra comunità è riuscita a coprire solo quattro dei sei temi chiave. L’auspicio è dunque quello che anche tu, unendoti a noi, possa consentirci di colmare questa lacuna.